FAQ/ Frequently Asked Questions

Web Marketing: i termini più comuni

BACKLINK

Un backlink è un link in ingresso o entrante su una pagina. Ha un ruolo importante nell'aumento della popolarità di un sito web.

CTR

Acronimo di Click Through Rate, ovvero il rapporto tra il numero di click ed il numero di impressioni.

KEYWORD

Le keyword sono le parole chiavi usate dagli utenti per le loro ricerche sul web. Di conseguenza è su esse che si basa l'intero processo di ottimizzazione e posizionamento SEO. Si parla di long tail keyword quando la stessa è composta da tre o più parole. Per una o due parole si parla di short tail keyword.

LANDING PAGE

La landing page è una pagina costruita appositamente per accogliere gli utenti provenienti da una specifica campagna SEM, SEO.

MOTORI DI RICERCA

Un motore di ricerca (in inglese search engine) è un sistema in grado di aiutare l'utente web nella ricerca dei contenuti più idonei al target cercato. Tra i più noti: Google, Yahoo, Bing.

PAGE RANK

Il Page Rank è un algoritmo che tenta di dare un peso, una importanza, a tutte le risorse disponibili nel web.

PAY PER CLICK

Con questo termine si indica la pubblicità a pagamento fatta tramite internet. Si espone una pubblicità su un motore di ricerca o altro circuito e si paga per ogni click ricevuto (ogni utente che ha cliccato sul testo esposto). Il circuito dedicato più conosciuto è Google AdWords.

POSIZIONAMENTO NATURALE E FORZATO

Il posizionamento naturale (o posizionamento organico) si ottiene mediante l'applicazione di tecniche SEO appropriate. Il posizionamento forzato, invece, generalmente si raggiunge mediante campagne Pay per Click.

SANDBOX

Google Sandbox, secondo alcuni, è una sorta di gabbia-purgatorio dove Google tiene "congelati" per i primi mesi (circa sei) i nuovi siti che si affacciano la prima volta sul web. Se la sua esistenza è vera potrebbe spiegare perchè alcuni siti nuovi, nonostante siano progettati da un consulente SEO esperto, non riescono a guadagnare posizioni buone nelle SERP prima che siano trascorsi questi mesi di "tirocinio".

Sembrerebbe essere attuata solo da Google e non da altri motori tipo Yahoo.

SEM

Acronimo di Search engine marketing. Indica un insieme di tecniche, di attività portate avanti da un esperto del settore, generalmente con un progetto dedicato, destinate a garantire determinati obiettivi relativi ad una strategia di marketing.

SEO

Acronimo di Search Engine Optimization. Indica un insieme di attività fatte da un esperto SEO che tendono a garantire una ottimizzazione di un sito internet al fine di essere più facilmente rilevato e dunque indicizzato dai motori di ricerca. Serve, dunque, ad assicurare un miglioramento del posizionamento.

SERP

Sta per Search Engine Results Page. Tradotto è la pagina dei risultati di un motore di ricerca.

E-COMMERCE

Termine inglese che indica il commercio elettronico. Si parla di sito e-commerce per individuare un portale web destinato alla vendita ed al commercio tramite internet.