Le referenze di un consulente/esperto SEO.

Parlando di posizionamento sito generalmente questa pagina dovrebbe essere dedicata ai lavori fatti in passato. Una vetrina delle competenze e delle attività più significative. Tuttavia, da quando ho iniziato con questo lavoro, sono sempre stato convinto che la referenza più importante è dimostrare con un esempio facilmente misurabile da tutti.

Una cosa è dire "quanto son bravo, quanto son bravo...", magari sarò anche felice nel dirlo e qualcuno ci crederà per davvero...

Ma se dico che sono un consulente SEO devo dimostrarlo sul campo. Se voglio posizionare bene gli altri devo iniziare a posizionare bene il sito che uso per intercettare i potenziali clienti.

Tenete conto che far emergere un sito come questo che parla di SEO e di posizionamento non è affatto banale. Si tratta, per ovvi motivi, del mercato più inflazionato in termini di posizionamento: è l'obiettivo principe degli specialisti che fanno questo di lavoro!

Fatta la premessa, ho applicato tecniche SEO pure e senza "trucchi" sulle seguenti keyword che identificano il lavoro che offro nella città di residenza.

  • seo cosenza
  • consulente seo cosenza
  • esperto seo cosenza

I risultati sono, alla data del 12-06-2013 i seguenti:

Keyword Google Italia Yahoo Italia Google Immagini
seo cosenza pagina 1 - risultato 1 pagina 1 - risultato 3 pagina 1 - risultato 1
consulente seo cosenza pagina 1 - risultato 1 pagina 1 - risultato 1 pagina 1 - risultato 1
esperto seo cosenza pagina 1 - risultato 2 pagina 1 - risultato 1 pagina 1 - risultato 1

Credo che i risultati, facilmente misurabili da chiunque (basta aprire Google o Yahoo e ripetere le ricerche sopra menzionate), in un settore affollato da consulenti ed esperti "storici" possano valere più di ogni altra referenza.

Sono posizionato ottimamente anche con altre keyword, mentre per altre, non fortemente sbilanciate sulla città ove opero, sto scalando le SERP con soddisfazione. Magari, nei prossimi giorni, amplierò l'elenco inserendo i risultati più significativi.

Sappiate, inoltre, che nessun consulente SEO professionale vi prometterà il primo posto sui motori di ricerca. Le magie si lasciano ai maghi. Una buona consulenza SEO, invece, tende a rendere il vostro sito più "simpatico" ai motori di ricerca, più gradito. Il posizionamento sarà una conseguenza.